Cosa c'è di più bello se non il ricordare gli amici che non ci sono più con quelle stesse cose che ci avevano unito nel tempo passato? Ecco il motivo per il quale Carlo Cascino, presidente della sezione comunale di Giffoni Valle Piana e della commissione sportiva della FidC campana, ha voluto in quel di Giffoni Valle Piana, nell'Azienda Agricola PI.BA. di Gennaro Barra e Giancarlo Pironti, una manifestazione venatoria che riunisse gli appassionati dell'ars venandi campana in commemorazione degli amici scomparsi Giulio Cascino e Salvatore Di Pasqua.
Le attività si sono svolte in due giornate separate; il sabato pomeriggio il 30° Trofeo Giulio Cascino (prova senza sparo - cat. continentali dove ha prevalso la kurzhaar Kelly - con MB, di Vincenzo Prisco) e il 5° Trofeo Salvatore Di Pasqua (prova senza sparo - cat. inglesi dove si è imposto il setter inglese Asor - con Ecc, di Massimo D'Ambrosio). Da notare che proprio in quest'ultima prova si è distinto, giungendo 4°, il giovanissimo Bruno Di Luccio (classe 2001) con il setter Argo, a dimostrazione che la passione verso il mondo venatorio è ancora forte e radicata anche nelle nuove generazioni.
La domenica poi si è tenuto il 26° Trofeo Monti Picentini, prova con regolamento S. Uberto, dove ha vinto Tommaso De Angelis (70 punti) con il breton Zara.
A questa due giorni di gare venatiche "full immersion" ha dato il suo fondamentale contributo il giudice federale Luigi Chiappetta, neo CT della nazionale italiana al prossimo campionato mondiale S. Uberto a Zadar in Croazia. Il selezionatore cosentino ha espresso vivo compiacimento per la qualità dei binomi valutati, ma soprattutto ha pronunciato parole di apprezzamento per i validi terreni sede delle prove salernitane.
Al termine della manifestazione il presidente provinciale Luigi Spera ha ringraziato tutti i partecipanti che hanno aderito all'invito dell'organizzazione, i proprietari dei fondi teatro delle prove, i guardiacaccia Buonomo e Longobardi che hanno reso possibili i turni con la pronta e competente semina dei selvatici, il presidente della Commissione sportiva provinciale, Antonio Di Martino, per l'impegno e la dedizione che sta profondendo nella difficile gestione delle attività sportive di Federcaccia Salerno, ma principalmente ha voluto soffermarsi sulla partecipazione dell'amico Luigi Chiappetta che con la sua presenza ha valorizzato e dato lustro all'evento senza tralasciare di soffermarsi sull'autentica amicizia che ha sempre legato il giudice calabrese ai federcacciaotri salernitani.
30° TROFEO "GIULIO CASCINO" razze continentali
1° KELLY (KURZHAAR) MB di Vincenzo PRISCO
2° NINA (KURZHAAR) B di Aldo GUARIGLIA
3° SUSY (EPAGNEUL BRETON) B di Giovanni TURCO
5° TROFEO SALVATORE DI PASQUA razze inglesi
1° ASOR (SETTER INGLESE) ECC di Massimo D'AMBROSIO
2° ELETTRA (SETTER INGLESE) ECC di Amorante CAVALLO
3° MAX (SETTER INGLESE) MB di Vincenzo PRISCO
4° ARGO (SETTER INGLESE) MB di Bruno DI LUCCIO
26° TROFEO MONTI PICENTINI caccia pratica con regolamento S. Uberto
1° DE ANGELIS Tommaso (pt. 70) con Zara / Epagneul breton
2° FATTORUSO Federico (pt. 69) con Giada / Setter inglese
3° RIDOLFI Antonio (pt. 68) con Nocs /Korthals